Beppe Grillo ha iniziato il suo spettacolo “Reset”, a Siena, raccontando che la sera precedente era stato contattato da una persona che, qualificatasi come portavoce del Sindaco, manifestava le preoccupazioni del primo cittadino per il previsto intervento di Mauro Aurigi. Grillo propone un contradditorio, nel corso della trasmissione, mediante un collegamento telefonico skype con il sindaco stesso. Il sedicente portavoce del sindaco declina l’offerta, ringrazia e non si fa risentire. Il filmato presentato da Aurigi nel corso dello spettacolo è visibile su You Tube.
Filed under: Per riflettere |




















Il Portavoce, Cenni e la censura…
Nel corso del suo spettacolo, 21 marzo, Beppe Grillo ha riferito un fatto inaudito: il portavoce del Sindaco gli aveva telefonato per avvertirlo dell’inopportunità di dar voce sul palco al gruppo meetup Grillo Siena, in assenza di contraddittorio. Il nostro Mattatore non si è scomposto e ha proposto che fosse il Cenni stesso a partecipare al contraddittorio, magari in diretta telefonica nel corso dello spettacolo. A questo punto il portavoce del sindaco ha interrotto la comunicazione e non si è fatto più sentire. Pochi minuti prima dello spettacolo Grillo, nonostante il palese tentativo di censura, in accordo con i ragazzi del meetup, gruppo che conta oltre 220 iscritti, ha stabilito che venisse proiettato il video prodotto dal gruppo con il successivo commento “libero” di Mauro Aurigi, uno dei rappresentanti del meetup.
Non riusciamo a capire quale sorta di ottusa valutazione abbia convinto il sindaco a chiedere il nostro silenzio, e poi proprio a uno come Grillo. Si percepisce in questo episodio l’abitudine ormai consolidata ad esercitare l’arbitrio nella gestione della “res publica”: adesso si stabilisce anche chi può parlare e chi deve stare zitto. Il meetup amici di Beppe Grillo, composto da semplici cittadini, svolge e svolgerà un’azione di vigile osservatore della gestione di Siena; e certo non potrà essere un “portavoce” di turno a farci tacere.
Gruppo Amici di Beppe Grillo Siena
http://beppegrillo.meetup.com/90/messages/boards/view/viewthread?thread=2885960