Dal quotidiano on-line di Lecce e del Salento, “LeccePrima.it”, un articolo riguardante il direttore generale dell’Università del Salento, Emilio Miccolis, già direttore amministrativo dell’Università di Siena.
Università del Salento, è caos: sospeso il direttore generale
Lecce – Emilio Miccolis, direttore generale dell’Università del Salento è stato sospeso in via cautelativa dal rettore, Domenico Laforgia. La decisione arriva a poche ore dalla pubblicazione su La Gazzetta del Mezzogiorno di parte della registrazione del colloquio intercorso il 12 luglio tra lo stesso Miccolis e l’allora responsabile dell’ufficio reclutamento (e sindacalista) Manfredi De Pascalis. Da quell’ora e mezzo di faccia a faccia emergerebbero lusinghe e tentativi – da parte del direttore – di accomodare la conflittualità dell’esponente Cgil. Solo due giorni addietro i sindacati lamentavano una sorta di persecuzione ai danni di alcun dirigenti sindacali.
“Non sapevo di questo incontro con il signor De Pascalis – scrive Laforgia -, che apprendo solo oggi dal giornale. Non posso che dissociarmi da ciò che ho letto in quanto non rientra nella mia visione dei rapporti istituzionali e personali. Il direttore è stato scelto per le sue ottime capacità di tecnico, ha completamente ristrutturato l’amministrazione dell’ateneo e ha dato prova di essere capace di dragare finanziamenti e risolvere problemi con il ministero. Tuttavia, non posso accettare che esista un’etica pubblica e un’etica privata. L’etica è soltanto una. La presenza del direttore generale, se la conversazione pubblicata fosse vera, risulterebbe incompatibile con la linea di rigore che abbiamo mantenuto finora. D’altra parte, è eticamente inqualificabile che un dirigente sindacale circoli in ateneo con il registratore in tasca.”
La decisione del massimo rappresentante dell’ateneo arriva al termine di settimane convulse: prima la notizia dell‘iscrizione nel registro degli indagati, proprio di Laforgia, per tentato abuso d’ufficio relativamente alle nomine sulle commissioni interne (il fascicolo è stato aperto su denuncia dell’ex delegato all’Internazionalizzazione, Luigi Melica), poi la notizia dell’interpellanza urgente presentata da Alfredo Mantovano del Pdl, e da altri 54 deputati, per sollecitare i ministri Profumo – Università – e Patroni Griffi – Funzione pubblica ad inviare gli ispettori per fare chiarezza sul tormentato concorso per tre amministrativi, nel quale è centrale il ruolo avuto da Miccolis che ha annullato gli atti dello stesso, in autotutela, dopo aver aperto i plichi e segnalato il presunto scorretto operato dei tre vincitori. Un comportamento, quello del direttore generale, sanzionato successivamente dal Tar e poi anche dal procuratore capo della Repubblica, Cataldo Motta.
Filed under: Emergenze, Quelli dell'uva puttanella | Tagged: Alfredo Mantovano, Domenico Laforgia, Emilio Miccolis, Luigi Melica, Manfredi De Pascalis, Università del Salento |
Università del Salento, si cambia: De Giorgi al posto del direttore Miccolis
http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=226922&sez=SCUOLAEUNIVERSITA
Altri interventi sul caso: Libero del 24 ottobre 2012.
Corriere della Sera, 26 ottobre 2012
Caos Università, l’inchiesta si allarga. Tondi della Mura: «Il rettore vada via»
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/26-ottobre-2012/universita-l-inchiesta-si-allargaindagini-anche-altri-episodi-2112429110924.shtml
Pisa, indennità raddoppiata per rettore e direttori
http://www.corriere.it/cronache/12_ottobre_31/indennita-pisa-universita-rettore_5f651158-2370-11e2-b95f-a326fc4f655c.shtml
Sarebbe questa l’urgenza, mentre una generazione di professori esce di ruolo e i giovani sono bloccati da anni sul bagnasciuga (sicché continuiamo a chiamarli giovani anche se non lo sono)? Cari pisani, dallo scialo dissennato qui ci siamo già passati; vi aspettiamo all’inferno: “io fui come tu fosti, ma tu sarai come sono io adesso”, dice il teschio che accoglie il pellegrino in Santa Caterina della Notte..