Il nepotismo come reato di interesse privato in atti d’ufficio?

Felice Froio - Università: mafia e potere, 1973.Facile l’accostamento del servizio dell’Espresso sulla mafia dei baroni ad un vecchio libro di Felice Froio intitolato Università: mafia e potere (La Nuova Italia Editrice, Firenze 1973), dove – come dice Raffaele Simone – l’autore «illustrava le origini remote (e quindi tanto più solide) della corruzione e dell’inefficienza del sistema universitario di quell’epoca, dovute all’intreccio nefasto di interessi personali e di cinismo politico.» Memorabile ed attualissima la denuncia pubblica del procuratore generale della corte d’appello di Messina, Aldo Cavallari, fatta il 13 gennaio 1969 all’inaugurazione dell’anno giudiziario e riportata a pag. 169 del libro:
«L’Università è l’ultimo feudo che trascina la sua esistenza come un relitto storico, un feudo assolutamente ed arbitrariamente dominato da nuclei di novelli baroni. Si distribuiscono cattedre e, quando non bastano, si creano al solo scopo di favorire il neo-privilegiato, mediante il frazionamento dannoso o inutile di altri corsi, ovvero si distribuiscono assistentati o laute borse di studio, in un nepotismo tanto evidente che potrebbe essere anche valutato alla luce della norma penale che punisce lo sfruttamento della funzione per interessi privati.»

Annunci

4 Risposte

  1. Sono un Professore Associato de “La Sapienza”. Vi volevo informare che sto per depositare una articolata denuncia che coinvolge, da Roma a Bari e Napoli, alcuni dei personaggi da Voi citati nel Vs lavoro. Nella mia denuncia, piuttosto dettagliata l’enfasi è su “Concorsopoli”. Per eventuali contatti rispondo:
    346 02 04 227.
    tommaso.gastaldi@gmail.com

  2. Prime conseguenze:

    “Concorso pilotato, cattedra su misura a Roma”
    di Guido Mattioni – lunedì 16 aprile 2007, 09:52

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=171259

    http://groups.google.it/group/it.lavoro.informatica/browse_thread/thread/826b3e7fc71d0007/f2a2bc7e73fcbdc7?hl=it#f2a2bc7e73fcbdc7

    TG 346 02 04 227

  3. Speriamo non faccia la fine delle mie denunzie su concorsi universitari a Siena palesemente irregolari

  4. Molto interessante e sensato servizio, lontano dai luoghi comuni, di Focus sul nepotismo nelle università italiane… http://www.focus.it/scienza/nepotismo-l-accademia-italiana-non-ne-e-immune_C12.aspx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: